Il Progetto

Aquila Digital Humanities Archive è un progetto interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Umane (DSU) dell’Università dell’Aquila, che si propone di allestire un portale del sapere umanistico e per la didattica in rete, ad uso della comunità scientifica, scolastica ed universitaria.

Attraverso la mappatura delle iniziative più rilevanti presenti nel Web, che si mostrino centrate sui differenti settori scientifico-disciplinari rappresentati nel DSU dell’Università dell’Aquila, AQDH fornisce una guida per l’utente, garantendogli un percorso di ricerca tra risorse on line selezionate.

L’intento è quello di favorire la ricerca scientifica, segnalando le iniziative più rilevanti e rappresentative nell’ambito delle Digital Humanites.

Parallelamente AQDH intende rispondere alle esigenze della didattica, consentendo agli studenti universitari, come a quelli della scuola secondaria di II grado, di reperire on line materiali utili al loro percorso formativo e alla preparazione degli esami (dalle raccolte di testi letterari filologicamente attendibili in formato digitale, agli archivi per la ricerca bibliografica, alle riproduzioni digitali di opere d’arte o di manoscritti, fino ai sussidi on line per lo studio delle scienze, materie presenti nei curricula di scienze della formazione). La consultazione di AQDH costituisce perciò una valida alternativa all’interrogazione “randomizzata” del Web, che si avvale di motori di ricerca generici e indirizza molto spesso gli utenti verso risorse inaffidabili, latrici di un’informazione non verificata e, in alcuni casi, addirittura mendace. Inoltre, la possibilità di avere a disposizione un ampio repertorio di risorse per la didattica può rappresentare un valido strumento anche per i docenti. Tali materiali possono infatti costituire degli spunti per la formazione individuale e per la costruzione di nuovi percorsi didattici che permettano un’alternativa attività di orientamento sui percorsi di laurea offerti dal dipartimento.

Crediti

 

Università degli Studi Dell'Aquila

Con il patrocinio di

Coordinamento: Teresa Nocita

Redazione: Maria Di Maro, Alice Lemmo, Agnese Macchiarelli, Simone Sisani, Valeria Merola.

Comitato scientifico: Andrea Bernardoni, Stefania Biscetti, Luisa Corona, Donatella Donati, Stefania Filosini, Andrew James Hopkins, Mirko Lino, Angela Longo, Laura Lulli, Silvia Maria Mantini, Maria Pilar Martinez Benedi, Lucia Maria Grazia Parente, Cristiana Pasqualetti, Luciano Pellegrini, Maria Barbara Savo, Marco Segala, Domenico Spinosa, Luca Zenobi.

Contatti