La FIMEM ("Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna") é un'associazione di movimenti nazionali, presenti in tutto il mondo, che fanno riferimento alla pedagogia popolare e all'educazione attiva ( pedagogia Freinet).
La FIMEM favorisce i contatti e gli scambi tra insegnanti ed educatori nella ricerca, nell'innovazione cooperativa, nella pratica della pedagogia Freinet.
Gli strumenti d'azione della federazione sono la corrispondenza internazionale; l'organizzazione di stages, seminari, incontri, mostre e manifestazioni varie; la costituzione di gruppi di lavoro internazionali; la pubblicazione di riviste e la produzione di strumenti pedagogici; l'informazione e lo scambio per la pratica della pedagogia Freinet e per la sua diffusione; l'organizzazione biennale della RIDEF ( incontro internazionale degli educatori Freinet).
L'obiettivo finale della FIMEM è di sviluppare la cooperazione internazionale così da consolidare la pratica della pedagogia Freinet in tutti i continenti.
Ultima modifica scheda: 18 ottobre 2023