Il C.E.I.S., Centro Educativo Italo Svizzero, è un villaggio educativo nato il 1° maggio 1946, a seguito dell’azione di solidarietà internazionale del Soccorso Operaio Svizzero. Sotto la guida di Margherita Zoebeli diventa una delle esperienze educative più importanti in Italia. Il CEIS vanta un percorso ricco di collaborazioni ed esperienze di ricerca con le università, iniziative nazionali e internazionali, l’affiliazione ai C.E.M.E.A. (Centri di esercitazione ai metodi dell’Educazione Attiva), l’organizzazione di congressi e seminari a cui partecipano alcuni dei più noti studiosi, pedagogisti e psicologi americani, francesi, svizzeri e italiani: Celestin Freinet, Raffaele Laporta, Francesco De Bartolomeis, Edmund King, Andrea Canevaro sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a costruire la sua storia.
La scuola dell’Infanzia è la prima struttura scolastica ad essere stata attivata al CEIS, nel 1946. Essa traduce in azione concreta i valori sociali, i principi pedagogici dell’educazione attiva e della cooperazione educativa, attuando le Indicazioni Nazionali attraverso una struttura operativa che articola molteplici proposte di lavoro con i bambini, i quali si trovano ad operare in diversi contesti sociali e di apprendimento: sezioni miste per età, sezioni di pari età e laboratori di musica e inglese.
A partire dall'anno 2007, il CEIS ha ampliato e potenziato i servizi educativi rivolti ai bambini dai 2 ai 6 anni: in particolare l'avvio della sperimentazione di una sezione di Nido per bambini dai 24 ai 36 mesi associata alle sezioni della Scuola dell’Infanzia. Un nuovo servizio che si è andato consolidando progressivamente fino ad essere, oggi, parte integrante dei servizi CEIS per i bambini di questa fascia d'età.
La scuola dell'Infanzia del CEIS è collocata in un contesto educativo ampio, in cui sono presenti altre attività sociali ed educative: scuola primaria, gruppi educativi per adolescenti, laboratorio protetto per persone con disabilità, laboratori di intervento specifico per i disturbi dell’apprendimento, attività di cooperazione educativa internazionale. II tutto compreso in un progetto pedagogico integrato ed unitario.
Ultima modifica scheda: 18 ottobre 2023