<> è il nome della rivista che fa capo Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, una associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline che ha la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare.
All'interno della pagina web è possibile accedere a più sezioni: la rivista, le istanze, i dossier, gli orizzonti, a scuola.
Nella sezione 'a scuola' si possono trovare sempre nuove proposte su percorsi, unità e materiali didattici frutto di sperimentazioni di singoli insegnanti, di gruppi o di scuole; con lo scopo di offrire esempi diversi di scuola attiva, laboratoriale, cooperativa dove allievi e docenti vivono insieme l'avventura della comprensione problematica delle cose. Nella sezione 'dossier', invece, è possibile osservare la parte della rivista in cui avviene la ricerca e la sperimentazione pedagogica e didattica. Ne sono usciti 14, i cui temi spaziano dall'italiano all'educazione scientifica e alla matematica, oppure affrontano problematiche fortemente trasversali: la relazione educativa, la didattica inclusiva per gli stranieri, la valutazione.
Ultima modifica scheda: 18 ottobre 2023