La rivista EDUCAZIONE. Giornale di pedagogia critica intende muoversi nell’ambito della ricerca educativa con i seguenti obiettivi: indagare periodi storico-educativi poco frequentati dalle ricerche attuali, ed abbracciare dunque il mondo antico e quello medioevale e moderno, promuovendo il dialogo interdisciplinare nel campo delle discipline umanistiche, in prospettiva internazionale; ripensare il fenomeno dell’educazione e dell’istruzione alla luce di una riflessione critica filosofico-politica, anche in prospettiva comparativa, che possa offrire convincenti ragioni di comprensione delle dinamiche attuali; ritematizzare il lato scientifico-epistemologico del discorso pedagogico, spesso connotato da disinvolta parenesi o da descrizione fattuale non priva di immediatezze ideologiche.
In definitiva, si vorrebbe tentare di restituire alla cultura (qui pedagogica) un suo innato e sempre necessario versante critico. Con la consapevolezza di muoversi non su terreno vergine, ma su percorsi di pensiero già arati da studiosi – forse oggi messi in ombra – degni di attenzione e di rinnovata considerazione. Che poi essi appartengano anche a discipline non strettamente pedagogico-didattiche, è mancanza poco degna di nota: e rappresenta, forse, il segno della fecondità di un meticciato culturale sempre gravido quando operato sotto il segno della ragione.
Questo allora l’intento della nuova Rivista: creare un luogo in cui studiosi di tutto il mondo possano riprendere a pensare l’educazione con disincanto non disgiunto da partecipazione. Il cuore pulsante, forse, della pedagogia critica. Di ieri e di oggi.
Ultima modifica scheda: 18 ottobre 2023