Il Consorzio è costituito da 49 Università pubbliche, 1.300+ Docenti coinvolti, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari INF/01 e ING-INF/05.
Promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, nel campo dell’informatica, di concerto con le comunità scientifiche nazionali di riferimento.
Favorisce la collaborazione tra i consorziati e Università, Istituti di istruzione universitaria, enti di ricerca, industrie, Pubblica Amministrazione; l’accesso e la partecipazione a progetti e attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento.
In tutte le attività il CINI è in grado di garantire la massima qualità a livello nazionale (e, ove necessario, internazionale) potendo attingere alle varie eccellenze accademiche; la massa critica necessaria al raggiungimento degli obiettivi concordati; la distribuzione geografica su tutto il territorio nazionale.
Il CINI promuove e incoraggia l'adozione di metodi e strumenti di didattica innovativa ed avanzata per la formazione informatica di personale, anche di soggetti terzi.
Uno dei molti laboratori nazionali (rintracciabili nel sito nell'omonima sezione, 'laboratori nazionali') riguarda l'informatica a scuola: la missione del progetto è quello di agire nell’ambito della formazione scolastica per incrementare la diffusione di una corretta cultura dell’informatica, sviluppare attività di ricerca e formazione in tema di didattica dell’informatica nella scuola ed operare per una migliore conoscenza dell’informatica come disciplina scientifica nella scuola.
Ultima modifica scheda: 13 dicembre 2023