Archivi del Rinascimento è un progetto di ricerca che intende promuovere la valorizzazione di repertori digitali italiani ed europei dedicati alla civiltà del Rinascimento italiano.
Costituito a partire da una mappatura delle informazioni e degli oggetti raccolti in Archilet, Autografi dei Letterati Italiani, Italian Academies e Lyra, AR offre l’opportunità di svolgere ricerche incrociate su scritture autografe e lettere, sulla produzione lirica e sull’attività svolta in seno alle accademie, con riferimento a un gran numero di autori, distribuiti su un ampio arco cronologico ma concentrati in particolare tra XV e XVII secolo. A partire dal settembre 2020 in Archivi del Rinascimento sono pubblicati i dati relativi a Edit16 e a Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy; da settembre 2021 i dati relativi a Petrarch Exegesis in Renaissance Italy.
L’interrogazione congiunta consente di accedere contemporaneamente a banche dati differenti, e di ricevere in risposta una lista di risultati suddivisa per database di provenienza e per autori direttamente interessati. La singola notizia consiste in una breve descrizione accompagnata dal link alla scheda completa presente nel database originario.
Ultima modifica scheda: 25 giugno 2022